Chi siamo

Da 40 anni su ruote insieme a voi!

GLI INIZI

Negli anni 80, in cui il coraggio di certo non mancava, l’attività cominciava nelle aule dell’attuale Colonia Reggiana, quindi alla Colonia Bertazzoni e nel 1986 – per gentile concessione dei F.lli Bologna – al capannone dell’ex Calzaturificio in zona Villaggio Papini. Questi primi passi vengono mossi grazie alle insegnanti Maurizia Muratori e Gianna Giacomoni.

LA CRESCITA

Il punto di svolta per l’attività fu la costruzione, da parte dell’amministrazione comunale, del “PATTINODROMO COPERTO” in viale Carpi, nel 1988. Questa struttura diede la possibilità di esprimere a pieno le capacità tecniche e organizzative maturate fino ad allora dall’associazione. Già da tempo all’interno dell’organizzazione, ma formalmente presidente dal 1994 – Gigliola Mattei -figura conosciuta a livello mondiale per la passione rotellistica, diede un ulteriore impulso di qualità all’associazione, portandola da una realtà provinciale a una dimensione internazionale. Paola GiulianelliLucio Ronci e il preparatore atletico Giovanni Foschi crearono un solido gruppo di allenatori, che si sarebbe fatto valere sulla scena del pattinaggio di figura.

IL CONSOLIDAMENTO

Negli anni successivi la società si è mantenuta al passo coi tempi, grazie a un continuo aggiornamento dello staff tecnico e dirigenziale, che ha prodotto risultati invidiabili a livello nazionale e internazionale.
Organizzazione di trofei, campionati europei, italiani di federazione e di lega, titoli italiani, europei e mondiali conquistati, questi sono solo alcuni risultati raggiunti nel corso degli oltre venticinque anni di attività.

LA NOSTRA MISSION

Il Pattinaggio Artistico Riccione è un’associazione sportiva dilettantistica che opera da oltre 40 anni sul territorio riccionese. La nostra filosofia è sempre stata quella di insegnare ai nostri atleti, sin dalla tenera età, i valori sportivi e umani attraverso la pratica del pattinaggio artistico a rotelle. I risultati sportivi ed educativi fanno del Pattinaggio Artistico Riccione una realtà di successo del territorio. In questi 20 anni di attività 6 atleti della nostra società hanno vestito la maglia della Nazionale italiana, conquistando 6 medaglie ai Campionati del Mondo di cui una d’oro, due d’argento e tre di bronzo, senza contare poi i titoli europei e italiani di categoria conquistati.